domenica 6 febbraio 2011

Solo in spagnolo, anzi in castellano

Visto che stiamo in Spagna dobbiamo parlare solo spagnolo, anzi in castellano. Ho deciso che se voglio migliorare il mio spagnolo, devo cercare il meno possibile di parlare italiano. Quindi, devo frequentare pochissimo gli italiani che sono tanti a Barcellona. Diciamo un full immersion di spagnolo.
Quindi, vedere solo film e telefilm in lingua spagnola. Non sarà difficile visto che ho a disposizione una television spagnola e cinema spagnoli, senza dimenticare internet. Vi confesso che ho incominciato a vedere Patito Feo, conosciuto in Italia come Il mondo di Patty. Un modo per prendere l'accento argentino. Certo, non è un capolavoro, ma c'è attrice di questo telefilm, anzi telenovela, che è davvero stupenda, Brenda Asnicar. Poi Patito Feo, e qui qualcuno mi amazzerà, è costruito come i serial americani come Lost e Prison Break, cioè ogni episodio finisce con un cliffhanger.
Leggere cose solo in spagnolo. Adesso che non c'è più il giornale gratuito all'università, non posso più leggermi L'Avanguardia, a meno che non lo compri. Penso che dovrò iniziare a comprare qualche quotidiano spagnolo e qualche rivista spagnola. C'è questa rivista che si chiama Muy Interesante che è la versione spagnola di Focus e quando dico versione spagnola è perchè ci sono gli stessi articoli della versione italiana, ma tradotti in spagnolo. In questo periodo sto leggendo Don Chisciotte della Mancia di Cervantes in lingua originale. Diciamo che non è semplice perchè è uno spagnolo arcaico. Dopo aver letto Don Chisciotte voglio provare a leggere qualcos'altro in spagnolo, magari un giallo.
Scrivere solo in spagnolo. Infatti, penso che questo sarà l'ultimo post che scriverò in italiano perchè ho bisogno di scrivere in spagnolo e devo fare molta pratica. Poi, agli esami dovrò scrivere in castellano e quindi, ho bisogno di tanta, ma tanta pratica. Inoltre, ho deciso di usare facebook in spagnolo, ma quando ritornerò in Italia rimetterò le impostazioni in italiano visto che non sarò più in Spagna.
Penso che finito il mio erasmus, se il mio spagnolo sarà migliorato tantissimo, magari come se fossi un nativo spagnolo, potrei fare un corso gratuito di spagnolo su youtube perchè mi piacerebbe fare qualcosa per gli altri che desiderano imparare il castellano.
Ovviamente, non trascuro il mio studio per il catalano. So dire qualcosa in catalano, ma vediamo se riesco a capire e parlare il catalano perfettamente. Chissà se è possibile imparare due lingue allo stesso tempo, ma penso che in questo caso si visto che il castellano e il catalano sono due lingue simili. Se sai già parlare il castellano, non ti sarà difficile imparare il catalano. Comunque, ho notato che uno del sud Italia riesce a capire bene il catalano, ma uno del nord Italia non capisce una mazza. E io che sono del centro? Diciamo una via del mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento