martedì 9 novembre 2010

Come imparare lo spagnolo

Il titolo esatto del post sarebbe: Come imparare il castigliano. Quello che per noi è lo spagnolo, per gli spagnoli è il castigliano perchè in Spagna si parlano molte lingue, tra cui il basco, il catalano, il valenciano, il galiziano e così via. La lingua ufficiale della Spagna è il castigliano. Si può dire sia spagnolo che castigliano, ma quando vi trovate di fronte a uno spagnolo dovete dire castellano cioè castigliano. Comunque, ci sono vari modi per imparare lo spagnolo.

1)Questo è il modo più semplice e banale. In realtà questo modo l'abbiamo usato tutti. Consiste in essere nati e cresciuti in Spagna. Si chiama metodo dell'assimilazione, metodo assimil. Come fa un bambino a imparare la propria lingua madre? Ascolta e assimila tutte le parole che sente intorno a lui da quando è piccolo. Dopo un pò incomincerà a dire le prime parole e così il bambino ha imparato la propria lingua madre. Dico sempre che i bambini nati e cresciuti in Inghilterra sono fortunati perchè da piccoli sanno già l'inglese. Mi chiedo cosa studino come lingua straniera a scuola.

2)Se per caso non siete nati e cresciuti in Spagna, per imparare lo spagnolo potete andare in Spagna per qualche mese o per un anno intero. Il metodo dell'assimilazione funziona anche quando siete adulti. Per spiegare meglio concetto, vi voglio parlare del film Il tredicesimo guerriero con Antonio Banderas. In questo film dodici guerrieri vichinghi dovranno stanare delle misteriose creature che minacciano un villaggio normanno, ma per farlo avranno bisogno di un tredicesimo guerriero, uno straniero e lo straniero è il personaggio arabo interpretato da Antonio Banderas. Inizialmente lui non parla lo svedese moderno che è lingua usata dai vichinghi nel film, ma, stando per qualche mese con loro e sentendoli sempre parlare, incomincia a parlare il loro idioma.



Si può andare in Spagna per qualche mese o un anno intero grazie a dei programmi europei di scambio culturale. Uno di questi è il famoso Erasmus. Grazie a questo erasmus, uno può andare a studiare in una qualsiasi università straniera dell'Europa. Il nome del programma viene da Erasmo da Rotterdam che aveva viaggiato moltissimo. Ritorno a parlare di cinema perchè c'è un film che parla proprio dell'Erasmus, L'appartamento spagnolo. In questo film Xavier, un ragazzo francese, potrà ottenere un lavoro al Ministero delle Finanze, ma ad una condizione, sapere perfettamente lo spagnolo. Decide così di partire per un anno in Spagna, precisamente a Barcellona, grazie all'erasmus. Si ritrova così a condivedere un appartamento con una belga, un tedesco, una britannica, un danese, un italiano e una spagnola. Questo film racconta molte cose vere dell'erasmus a Barcellona come i problemi riguardante la burocrazia e i problemi linguistici perchè in tutte le università di Barcellona si parla catalano.



Se per caso decideste di fare l'erasmus Barcellona per imparare lo spagnolo, non fatelo perchè, come ho già spiegato, nelle università barcellonesi quasi tutte le lezioni sono in catalano. Se volete imparare il vero castigliano, andate nelle università dove si parli appunto il castigliano. Lingua a parte, consiglio di fare l'erasmus a Barcellona perchè è una bellissima città. La Rambla è la cosa più bella di questa città.
Se poi decidete di andare a vivere proprio in Spagna, dopo anno o due parlerete uno spagnolo perfetto.

3)Seguire un corso di spagnolo. Chi ha avuto occasione, avrà seguito un corso di spagnolo organizzato dalla scuola, come ho fatto io alle medie. Eravamo pochissimi a fare questo corso. Mi pare che fossimo io, altri miei quattro compagni di classe e un altro di un'altra classe. Mi ricordo ancora la canzone che ci aveva fatto imparare l'insegnante che era di madrelingua spagnola e corrisponde all'italiano "Un elefante si dondolava...". Fare un liceo linguistico dove tra le lingue insegnate c'è lo spagnolo aiuta moltissimo ad imparare lo spagnolo e dopo la maturità uno riesce a parlare un perfetto spagnolo. Si possono seguire i corsi che organizzano le università, per esempio il CLA (Centro Linguistico Ateneo) di Roma Tre organizza corsi di lingue straniere, tra cui lo spagnolo, e se scegliete di fare all'università la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, il vostro spagnolo sarà pefetto. Inoltre, ci sono molte scuole di spagnolo dove gli insegnanti sono di madrelingua spagnola. A Roma c'è l'istituto Cervantes dove organizzano corsi di spagnolo. Si può seguire lo spagnolo anche in terra iberica e qui ritorniamo al secondo metodo. L'Enforex organizza questi corsi: si va per esempio a Valencia per imparare lo spagnolo per due settimane o un mese, stando o in un residence o in famiglia. Se state in famiglia, dopo le lezioni a casa sicuramente dovrete parlare in spagnolo.

4) Se per caso non volete spendere soldi per una scuola di spagnolo o non avete tempo per seguire le lezioni, potete sempre imparare lo spagnolo da autodidatta. Qualche anno fa insieme alla Repubblica si poteva prendere il corso di spagnolo, fascicolo con DVD. Purtroppo, ho solo il primo numero perchè , essendo il primo numero, era in omaggio assieme al quotidiano. Ogni DVD era interessante perchè oltre a mostrare le classiche lezioni di spagnolo, ti mostrava anche un episodio di una sitcom spagnola girata appunto per questo corso e questa sitcom ricordava molto Friends. Comunque sia, andate in una qualsiasi libreria e comprate una libro di grammatica spagnola, possibilmente con CD audio, impegnatevi a fare gli esercizi e il gioco è fatto. Aiuta moltissimo internet, consiglio questo sito dove potete trovare il coniugatore online dei verbi spagnoli elconjugador, e ovviamente youtube,dove ci sono spesso gli utenti che con i loro video insegnano lo spagnolo a chiunque.

5)Sentire musica spagnola. Per prima cosa compri o ti scarichi della musica spagnola. Senti la canzone e nello stesso tempo leggi le parole. Questo era un modo che usavo per l'inglese. Ascoltare tanta musica spagnola e assimilare bene le parole leggendo il testo. Quando dico musica spagnola, intendo dire proprio musica spagnola e non sudamericana o quella messicana. Lo spagnolo sudamericano è diverso da quello spagnolo tipico della Spagna, come del resto anche l'inglese americano è diverso da quello britannico. Nello spagnolo sudamericano alcune parole cambiano, per farvi un esempio in castigliano macchina si dice coche mentre nei paesi sudamericani si dice carro, e la pronuncia è completamente differente. Quando il mio coinquilino argentino parla, difficilmente capisco il suo spagnolo perchè la sua pronuncia è completamente differente dagli abitanti iberici. Quindi cercate di reperire tante canzoni di cantanti o gruppi della Spagna. Perciò niente Juanes o Shakira che sono colombiani.

6)Guardare i film spagnoli in lingua originale o film doppiati in spagnolo. Grazie ai DVD uno può scegliere le lingue del film. Spesso nei DVD c'è scritto Castellano, ma non preccupatevi, perchè come vi ho già detto, castigliano è sinonimo di spagnolo. Guardate tanti film in lingua spagnola usando anche dei sottotitoli, ma sconsiglio di usare i sottotitoli perchè spesso non corrispondono a quello che dice il personaggio del film. Se per caso non riuscite a procurarvi un film in lingua spagnola, potete guardare la vostra serie preferita in lingua spagnola. C'è un sito, si chiama seriesyonkis, dove potete vedere una serie spagnola in lingua originale o qualsiasi serie doppiata in spagnolo. In realtà in questo sito si possono vedere anche i film in lingua spagnola, ma ve li sconsiglio per i limiti di megavideo, a meno che non ci sia l'opzione di scaricarlo con megaupload. Sto usando tutt'ora questo sito per vedermi tutte le stagioni di Alias in spagnolo.

7)Leggersi tutto il dizionario spagnolo. Nei dizionari si trova quasi sempre la trascrizione fonetica, la pronuncia e le coniugazioni dei verbi. Quando vai a cercare una parola in un altra lingua, trovi spesso la frase associata a quella parola. Questo metodo funziona. Adesso vi spiego il motivo. Quando andavo in vacanza con i miei e con i Cocucci, in uno di questi viaggi andammo in Croazia. Una sera andammo a cenare tutti insieme in un ristorante, come al solito c'era il tavolo degli adulti e il tavolo dei ragazzi. Accanto al nostro tavolo c'era una coppia. Lei mi sembrava croata perchè parlava con il cameriere in croato. Invece lei era italiana, come il suo fidanzato, e aveva imparato a parlare il croato leggendo semplicemente un dizionario. Consiglio questo metodo soprattutto a chi ha una buona memoria fotografica.

8)Questo metodo piacererà a tutti i maschi. Fidanzarsi con una ragazza di madrelingua spagnola. Così dovrete parlare con tutto il tempo con lei in spagnolo. Si potrebbe fare che lei ti insegna lo spagnolo e tu le insegni l'italiano.

1 commento:

  1. Buongiorno sarrus, ti segnalo anche il mio blog www.inspagnolo.it ci sono circa 600 articoli gratuiti per chi vuole imparare lo spagnolo

    RispondiElimina