martedì 1 febbraio 2011

La burocrazia colpisce ancora

Qual è l'incubo di ogni studente erasmus? La risposta è la burocrazia. Il cosidetto potere dell'ufficio è un bordello micidiale. E' del mio stesso parere anche Cédric Klapisch, regista e sceneggiatore de L'appartamento spagnolo.
Oggi sono andato all'ufficio dell'OMA per vedere se ero ancora in tempo per aggiungere dei corsi alla mia aula globale. Alt. Torniamo un attimo indietro. Appena arrivato all'università, lo studente erasmus deve compilare un foglio dove deve riportare i corsi che vuole fare e in seguito consegnare questo foglio all'OMA. Quelli dell'OMA penseranno poi a registrare questi corsi nell'aula globale. Se questi corsi non vengono registrato nell'aula globale, gli esami non saranno convalidati. Martedì 18 gennaio ero andato a chiedere un foglio per aggiungere dei corsi, anzi, un laboratorio, quello di Muntatge Audiovisual poichè il giorno prima c'era stato l'estrazione per i laboratori per gli studenti erasmus. La ragazza dell'OMA mi dice che mi verrà spedito il modulo apposito per email e infatti la ragazza accanto a lei lo sta facendo in questo momento. Ok. Allora la sera guardo la mia posta di fastweb e vedo che c'è un'email dell'OMA con allegato il modulo per cambiare i corsi.

Dear students,
Please find attached the document to make any changes in your course registration.


Estimados estudiantes,
Os envío el documento necesario para hacer cambios en la matrícula.

Atentamente,
Laura Pijuan
Oficina de Mobilitat i Acollida - Mobility and Welcome Office
Servei de Relacions Internacionals - International Relations Service

Passa qualche giorno e vado vedere quando è la scadenza per consegnare questo modulo, cosa che non avevo ancora fatto. I giorni in cui si deve consegnare il modulo riempito e firmato dal coordinatore erasmus sono 17, 18 e 19 gennaio. Cazzo. Allora, vado a vedere se sono ancora in tempo per consegnare il modulo, sapendo già quale sarà la risposta. Alla fine Muntatge Audiovisul non lo potrò più fare perchè non è registrato nella mia aula globale. Volendo, potrei anche seguire questo corso, ma non riceverei i crediti. Così, alla fine i quattro corsi che stavo seguendo diventano tre.
Allora, chiariamo delle cose. L'OMA mi manda questa email il giorno 18 gennaio e consideriamo che i giorni da consegnare il modulo sono 17, 18 e 19 gennaio, senza dimenticare che l'ufficio dell'OMA è aperto solo la mattina dalle 10 alle 13. Il 17 gennaio non lo posso consegnare il foglio visto che quel giorno c'è l'estrazione per i laboratori e non mi è arrivato ancora il modulo. Il giorno dopo, cioè 18 gennaio, vado all'ufficio per richiere questo modulo e potrò leggere la posta fastweb solo la sera visto che il martedì pomeriggio devo seguire un corso, anzi, dovevo seguire, poichè quel corso era proprio Muntatge Audiovisual. Consideriamo anche il fatto che a casa non ho una stampante. In ogni caso, il giorno dopo, si, esatto, il giorno della scadenza, sarei dovuto andare da qualche parte a stampare il modulo, riempirlo, cercare il coordinatore erasmus dell'UPF per far firmare il foglio e consegnare infine all'OMA. Certo che quelli dell'OMA sono propri strani. Non puoi mandare il modulo il giorno prima della scandenza. Metti caso che per qualche giorno, proprio quel giorno io non posso guardare la mia posta elettronica e tu mi mandi proprio un modulo che mi serve per il giorno dopo. Questo è il concetto di burocrazia secondo quelli dell'OMA.

Aggiornamento del 02/02/2011: Sono appena andato nella mia aula globale ed è stato registrato Muntatge Audiovisual. Non so come sia successo, ma mi piace. Il bello è che questa assignatura è stata registrata nella mia aula globale dopo essere andato all'ufficio dell'OMA ed aver scritto questo post. Questo vuol dire che posso ritornare a fare questo Muntatge Audiovisual. Evviva.

Nessun commento:

Posta un commento