Oggi c'e' lo stato lo sciopero generale in Spagna contro Zapatero. Riporto qui un pezzo di un articolo su questo sciopero da Leggo.
Decine di voli cancellati, servizi minimi per treni, metrò, autobus, ospedali e scuole, traffico stradale interrotto dai picchetti: la Spagna gira al rallentatore nella giornata del primo sciopero generale dell'era Zapatero, deciso dai grandi sindacati contro la riforma del mercato del lavoro, che diminuisce le indennità di licenziamento, e il giro di vite anti-deficit decisi dal governo socialista. Ugt e Ccoo, i due grandi sindacati che hanno promosso la protesta, parlano di una adesione intorno al 70%. Il governo ha tuttavia sottolineato che la mattinata è stata all'insegna della «normalità» e senza incidenti significativi. Nel pomeriggio, però, si sono verificati scontri a Barcellona tra ragazzi incappucciati e polizia.
Sono contento che gli spagnoli facciano questo sciopero generale contro il loro primo ministro (dovremmo anche noi fare una cosa simile contro il nostro premier), ma questo sciopero mi ha messo in difficolta'. Adesso capirete il perche'.
Oggi, sapendo che c'è' lo sciopero, provo a prendere la metro. Ok. I cancelli sono chiusi. Devo assolutamente andare all'universita' perche' devo farmi firmare il famoso learning agreement dal coordinatore spagnolo. Ho tempo massimo una settimana per rimandare alla mia una universita' il learning agreement controfirmato via fax. Siccome il professore riceve solo il mercoledi' dalle 11 alle 12, devo andare alla Pompeu. Alla fine decido di andare all'universita' in taxi. Sette euro. Direi che sono il primo studente che va all'universita' in taxi. Originale. Se ci sono queste emergenze, uno ricorre a tutto. All'universita' mi dicono che anche i professori sono in sciopero. Cosi', con un altro taxi ritorno a Plaza Cataluñya. Cazzo. Ci sono una marea di poliziotti con tenuta antisommossa, stile G8.
Devo assolutamente farmi questa tessera del Bike Sharing. Potrebbe servirmi se ci fosse di nuovo uno sciopero in futuro. Inoltre, pedalare fa bene alla salute. Ovviamente, se uno decide di fare uso del Bike Sharing invece dei mezzi pubblici, risparmia moltissimo.
Nessun commento:
Posta un commento