venerdì 22 ottobre 2010

Erasmus party con kit sorpresa


Qualche giorno fa ho ricevuto un'email dall'OMA. Riporto qui la traduzione italiana dell'email.

Cari studenti,
dall' OMA vi inviamo questa email da parte di alcuni studenti dell'UPF.
Se siete interessati, dovete mandare un'email all'indirizzo che compare sotto.
Tanti saluti
Lo Staff dell'OMA.

Buona giornata a tutti,
questo mercoledì 20 ottobre organizziamo una festa per tutti gli studenti della Pompeu Fabra, in particolar modo per i nuovi studenti erasmus.
Sarà una festa molto speciale e potrai prendere:
Una bevanda a tua scelta!
Special Pompeu Punch!
Fragole con cioccolata!
La tua tessera studente che ti da entrate gratuite e sconti allo Shoko e altri ristoranti club per tutto l'anno scolastico!
Ci sarà una lotteria per:
2 Cene al Shoko Restaurant
2 Bottiglie da prendere allo Shoko Club
2 Biglietti per il cinema
e tante altre sorprese.
Se vuoi venire a questa festa, devi inviare un'email prima di mercoledì mezzogiorno a:
(L'indirizzo non c'è bisogno che lo metta)
o mandare un sms o chiamare al:
(stessa cosa per il cellulare).
Se ti stai chiedendo quanto costa questo, è tutto gratis.

Considerando che non sono mai stato a una erasmus party, decido di spedire un'email per confermare la mia partecipazione e subito dopo ricevo l'email di risposta in cui mi danno l'indicazioni per arrivare a questo Shoko.
Il giorno dopo ricevo questa email dalla ESN (Erasmus Student Network).

Salve ragazzi,
come alcuni di voi avrà già notato, l'OMA ha inviato un'email pubblicizando il Pompeu Party. Questo party non ha niente a che fare con l'ESN (o con qualche altra sezione dell'ESN come l'ESN UPF, conosciuto come Jo, ESN o ESN UAB, UB, UPC), in ogni modo neanche con un'altra associazione studentesca all'UPF, ma con alcuni promotori privati. Vorremo farvi sapere che la Jo, ESN è una associazione senza scopo di lucro all'interno dell'università.
Ci sono alcune persone a Barcellona che fanno questo business, pubblicizzando feste "Erasmus", discoteche, bar e così via, perchè ci sono molti studenti internazionali che vogliono queste feste. Ci sono molti gruppi facebook per pubblicizzare cio', e loro guadagnano da cio'. E' il loro business e noi non vogliamo farne parte, ma ognuno di noi è libero di fare cio che vuole, pertanto nessuno sta mentendo ne' sta disinformando.
Vogliamo solo chiarire che ogni evento organizzato dall'ESN viene dagli studenti e per gli studenti. Siamo tutti volontari, quindi nessuno di noi riceve soldi: ogni singolo soldo che prendiamo, lo investiamo nelle prossime attività. Abbiamo e rispettiamo gli obblighi che l'ESN trattiene, e li mettiamo in acconto nelle nostre attività e nelle transazioni economiche.
Lo staff dell'ESN vorrebbe che tu ti goda il meglio della città, e divertirti come come noi ci siamo divertiti nella nostra permanenza all'estero o anche di più. Attraverso il nuovo programma, tu conoscerai nuove persone, scoprirai posti favolosi e avrai le migliori esperienze della tua vita. E la cosa più importante: siamo sempre qui per te.
Come molti di voi sapranno già cos'è l'ESN e cosa rappresenta, vorremmo solo specificare che a volte è difficile da dire a qualcuno un Erasmus Party dagli altri, e forse non è facile scoprire se qualunque evento è organizzato dall'ESN: basta cercare il nostro logo ufficiale.
Tanti saluti ragazzi! Speriamo di vedervi stasera al Sonora + Ratzzmatazz o in qualche altro evento prossimamente!
Lo staff della Jo, ESN.

Comunque sia, io decido di andare a questo party al Shoko. Era tutto effettivamente gratis e ho dato il mio nome per partecipare a questa lotteria. Ho anche incontrato qualcuno che conoscevo e che come me è uno studente erasmus. Ne ho approfittato per conoscere anche tre ragazze, di cui una molto carina. Il suo nome è Luisa, viene dall'Inghilterra e studia legge. Se non fossi stato così timido, avrei potuto continuare la conversazione e conoscere altre persone, ma la timidezza è il mio punto debole. Non vi dico che a volte fare una conversazione in queste feste è difficile: già devi parlare in una lingua che non è la tua, ma c'è anche la musica ad alto volume del locale che copre le tue parole. Nonostante cio', mi sono divertito e ad una certa ora me ne sono andato perchè ero un po lontano dal mio appartamento. Proprio per questo motivo, probabilmente, questo è stato il primo e ultimo party erasmus. Il mio appartamente si trova vicino all'università, ma lontano dal centro. Se dovessi ritornare di sera a casa, mi sarebbe difficile perchè le metro sono chiuse, non so neanche se ci sono i bus notturni e non c'è nessuna postazione bike sharing vicino a casa. Per ritornare da questa festa ho dovuto prendere una taxi, pagando dieci euro.
Poi non capisco perchè l'ESN abbia boicottato questa festa, considerando che era tutto gratis a differenza dei party organizzati dall'ESN che sono sempre a pagamento.
Due giorni dopo cioè oggi ho ricevuto questa email.

Ciao a tutti!
Grazie per aver partecipato alla nostra festa allo Shoko mercodì scorso. Speriamo che vi siate divertiti e speriamo anche che vi divertirete ancora con noi qui a Barcellona.
Nel caso vi siate dimenticati, c'era una lotteria con premi!!!! e i vincitori sono:
(compaiono vari nomi di studenti con rispettivi premi, tra cui ci sono io che ho vinto un kit sorpresa)
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci per email.
Ci rivediamo
Cordiali Saluti!!!
Patry Vega e Davide Barillari
(studenti dell'UPF, non promotori privati come un' associazione "senza scopo di lucro" ha scritto in un'email)

In effetti non abbiamo dovuto pagare niente, a differenza dei party organizzati dall'ESN. Resta solo da scoprire cos'è questo kit sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento