Ieri ho fatto un test su facebook per testare il mio spagnolo. Alla fine è uscito B2 che è post-intermedio. Sapevo che non mi sarebbe uscito il C2 perchè ero consapevole di non aver risposto correttamente alle domande. Il punto che non so bene ancora tutta la grammatica spagnola, in particolar modo il congiuntivo e il condizionale nello spagnolo che sarebbero rispettivamente il subjuntivo e il condicional.
Prima di ritornare a Barcellona, andrò in una Feltrinelli a comprare un libro in cui ci sia la grammatica essenziale dello spagnolo. Così, saprò bene il subjuntivo e il condicional. Dopo qualche mese rifarò il test e vediamo che risulatato esce.
Adesso che ci penso. Che mi serve imparare lo spagnolo visto che tutte le lezioni all'università sono in catalano? Comunque, è sempre utile sapere lo spagnolo, ma è anche utile sapere il catalano, soprattutto se si fa un erasmus a Barcellona. Peccato che alla Feltrinelli ci sono libri con CD audio dove uno può imparare qualsiasi lingua, ma non c'è quello per imparare il catalano. Per il catalano ci sono solo dei dizionari dove c'è un po di grammatica. Uno si deve accontentare, no?
Nessun commento:
Posta un commento