giovedì 23 dicembre 2010

Cercare casa a Barcellona

Sei per caso uno studente che ha vinto una borsa erasmus per Barcellona e devi cercare casa? Se si, in questo post, grazie alle mie esperienze, vi darò qualche consiglio per cercare casa.

Nei primi giorni che starete a Barcellona dovrete trovare una sistemazione provvisoria mentre cercate casa: può essere la casa di un amico che vi può ospitare per qualche giorno o può essere l'ostello. Se state nell'ostello, potreste conoscere qualche erasmus che cerca anche lui casa e spesso negli ostelli si instaurano delle amicizie. Inoltre, l'ostello, essendo molto economico, è molto frequentato da erasmus.

Dopo aver trovato una sistemazione provvisoria, dovrete cercare un cellulare spagnolo. In Spagna sconsiglio di usare il cellulare per telefonare perchè costa molto. Quindi, bisogna farsi una sim spagnola. Di solito per avere una sim spagnola bisogna anche comprare il cellulare con già la sim dentro. Infatti, quasi tutti gli erasmus per questo motivo hanno lo stesso cellulare. Con il cellulare spagnolo potrete chiamare per le case oppure per sentirsi con gli amici conosciuti a Barcellona.

Sorge la domanda. Cercate una residenza per studenti oppure un appartamento? Vi dico che la residenza per studenti hanno prezzi altissimi. Quindi, è molto meglio cercarsi un appartamento. Ci sono due modi per cercare casa. Il primo modo è vedere gli annunci che stanno di solito appesi nelle università. Mentre invece il secondo è vedere su internet. Cercando su internet si può vedere spesso anche le foto dell'appartamento e proprio per questo motivo consiglio il secondo modo. Per cercare casa a Barcellona su internet ci sono due siti: idealista e loquo. Io per cercare casa ho usato il secondo perchè il primo non lo so usare. C'è invece uno che conosco che sa usare il primo, ma non il secondo. Comunque, andando su loquo, dovrete cliccare su compatir piso / alq habitaciòn per cercare un appartamento condiviso con altri studenti. Fatto ciò, troverete mille annunci di quelli che affittano la stanza. Consiglio di restringere il campo degli annunci a soli quelli che hanno nel testo la parola estudiantes poichè in questo modo sarete sicuri di trovare un appartamento di studenti. Per fare questo bisogna digitare la parola estudiantes, o meglio ancora erasmus perchè sarete sicuri di trovare una casa con altri erasmus. Ho deciso di restringere il campo dopo aver telefonato per una stanza e dopo quella telefonata avevo scoperto che il mio coinquilino sarebbe stato uno psicologo di cinquant'anni. Se vedete su loquo qualche annuncio interessante, in questo caso bisogna mandare un'email (quasi spesso su loquo c'è l'opzione di mandare il messaggio all'autore dell'annuncio) oppure telefonare per avere un appuntamento per vedere la casa.

Prima di vedere la casa, dovreste sapere che in Spagna non ci sono gli interni con scritto il cognome come succede solitamente in Italia, ma solo dei numeri. Questi numeri corrispondono al numero di piso e al numero della puerta. Per esempio un appartamento che si trova al primo piano ed è la prima porta che si trova sul piano, sul suo interno del citofono ci sarà scritto 1°1°. Quindi, oltre ad avere l'indirizzo dell'appartamento, dovrete chiedere anche il numero di piso e di puerta. Quello che vi farà vedere la casa può essere il proprietario oppure un inquilino dell'appartamento, ma talvolta il proproprietario e l'inquilino possono essere la stessa cosa. Se parlate con il proprietario e gli dite che la casa è di vostro gradimento, avrete sicuramente la casa. Mentre invece se parlate con l'inquilino o con gli inquilini della casa, il discorso è un altro. Avete presente quella scena del film L'appartamento spagnolo dove c'è il protagonista che viene sottoposto a un'intervista fatta dagli inquilini dell'appartamento? Nella vostra ricerca della casa avviene più o meno così. Gli inquilini vedono tutti quelli che sono interessanti alla casa, si consultano fra di loro e poi chiamano l'aspirante inquilino della stanza. Dunque, c'è questa selezione e ,se uno è fortunato, viene scelto.

E' importante chiedere quali sono le regole che ci sono in questo appartamento. Una di queste è pulire l'appartamento e si fanno sempre i turni di pulizia. Se andate a vivere con degli argentini, vi avverto che essi sono molto severi nella pulizia. Chiedete anche se potete ospitare qualcuno per qualche giorno a casa, caso mai venisse qualche amico o un familiare a trovarvi, come succede nel film L'appartamento spagnolo. Chiedere le regole dell'appartamento è importante anche per sapere cosa si può fare e cosa non si può fare nell'appartamento.

Un'ultima cosa. Per cercare una casa è importante sapere un minimo di spagnolo. Comunque, vi lascio un piccolo glossario.

Spagnolo/Italiano
Piso/Appartamento
Se alquila/Si affitta
Se busca/Si cerca
Chico/Ragazzo
Chica/Ragazza
Habitaciòn/Stanza
Calefacciòn/Riscaldamento
Ventana/Finestra
interior/interna
exterior/esterna
Comedor/Sala da pranzo
Cocina/ Cucina
Baño/Bagno
Fianza/Deposito
Direcciòn/Indirizzo

Nessun commento:

Posta un commento