mercoledì 1 dicembre 2010

Un poliglotta eccezionale



Avete visto i due video? Sono due poliglotti che si trovano su youtube, il primo è italiano, mentre il secondo è inglese. Inoltre, questi due poliglotti hanno fatto pure un video insieme. Per chi non lo sapesse, poliglotta è colui che sa parlare più di una lingua, arrivando perfino a 16 lingue come l'inglese. Perchè vi parlo dei poliglotti? Ieri sera sono stato di nuovo a un tandem linguistico organizzato dall'ESN e ho conosciuto un poliglotta.

Il tandem si tiene di nuovo al Champechano Restaurant. Vado come sempre al tavolo di Castellano - Catalano/Italiano. Ritrovo Pasquale, di cui ora sono vicino di casa, ma spero per poco, e ci sono facce nuove come delle ragazze italiane e due catalani. Uno di questi, uno dell'ESN, Alex, mi era sembrato italiano quando l'ho sentito parlare la prima volta in italiano. Cazzo. Parla un italiano perfetto. Aveva un tipico accento toscano, ma poteva parlare anche con l'accento romano e così via. Si vede che frequentava molti italiani. Conosce molte espressioni italiane. Sa parlare spagnolo, catalano, italiano, francese, tedesco, polacco, inglese e non mi ricordo quale altre lingue sapesse parlare, ma è un vero poliglotta. Si vede che è portato per le lingue. Invece l'altro catalano era venuto al nostro tavolo per imparare l'italiano poichè non sapeva nessuna parola di italiano. Mi sono improvvisato professore di italiano e non vi dico che risate.

Inoltre, in questa serata ho scoperto che non sono l'unico che ha avuto problemi con inquilini argentini. Ho conosciuto questa italiana, peraltro di Roma, che vive con una argentina che le dice di pulire, anche se in realtà lei ha già pulito, e così le tocca pulire di nuovo. Si vede che è una cosa tipica degli argentini. Così, questa romana sta decidendo di cambiare casa.

Per salutarvi vi dico bella zio. E' un saluto romano che ho insegnato al catalano. Quindi, bella zio!!!

Nessun commento:

Posta un commento